top of page

blog

21-05-2023

E' l'ora in cui le simmetrie celesti ricongiungono le ellissi di orbite antiche. Dall’edera che avvolge le querce scende il canto del cuculo a posarsi sulle rose. Sulle rive molli dei laghi s’alza un coro di sillabe mute. Tutto intenerisce alla vista della sera e la luce cala ad addolcire ogni cosa. All'orizzonte una barca che torna segnala l’assopire del tempo e delle cose.

10-05-2023

All’ombra dei viventi, giace il nido della forza creatrice, e il tempo è un uccello che, chino sull'uovo del mondo, dischiude l’inizio nella fine. Gli umori del cosmo affluiscono a un solo petto, nel grembo immobile della sera, e l'Essere s'acquieta tra le foglie, come un animale che riposa. Tutto trova posto nella casa dei viventi e anche gli esseri lontani ora siedono al tuo fianco. E in questo cerchio muto, in cui tutto converge, è la bontà delle cose a parlare per noi, così che oggi, tra occhi silenti, tutto sembra annuire. 

09-05-2023

Quando il vento muove le ombre, il cielo si infrange in una polvere finissima, un pulviscolo di particelle minute che ondeggiano luminose ai piedi degli alberi.

08-05-2023

Stasera l'aria è fluida e scorre tra le dita che tu non stringi. I tigli si accendono insieme alla luna e il mio petto è un calice di tempo appena versato. Lo bevo d'un fiato, questo cielo dorato che inonda il palato e si spande, caldo, da dentro, come il ventre di una madre. Cresce dal letto delle cose non nate e s'apre, profondo e muto, simile a un fondale. 

Sono vapore e sono goccia, sono la terra molle delle sponde dei laghi. E mentre cerco con lo sguardo il canto di un uccello, tremano le fronde all'addentrarsi di una rana; il cuore sobbalza. 

03-05-2023

Oggi tutto è luce, anche gli uomini, le case, le ombre, i sassi. Ogni cosa che viene, viene dalla luce e viene per attraversarti, viene per lasciarti. Quando arriva è già oltre, a illuminare altri, a tramutarli in stelle. Oggi tutto è celeste, tutto aereo, tutto scivola. Circola di cosa in cosa come le sostanze spirituali e si scioglie come le foci dei fiumi nella bocca dei mari. Oggi tutto ciò che ha peso ha il peso della luce e la gravità è uno sguardo tra mondi che si incontrano per dimenticarsi. 

bottom of page